Translate

Cerca nel blog

sabato 21 dicembre 2013

Grazie 2013, grazie amici ... Buon Natale.

Cari amici del web …

Tra pochi giorni è Natale, mi ero ripromessa di non scrivere niente, per tante ragioni, ma mi piace condividere con voi certi momenti e mi piace scrivere questi “appunti” che rimarranno sempre nelle mie pagine e che a volte rileggere fa anche bene.
Un mese fa, mentre le mie colleghe di lavoro erano già alle prese con spese Natalizie, addobbi e ricette da studiare per questo giorno, io pensavo : “che tristezza, quest'anno non lo sento proprio”.
Ed ho realizzato che la parte “bambina” di me stava morendo.
Alcuni penseranno : “Finalmente”.
Sbagliato, cari amici del web. Una piccolissima parte infantile di noi, deve sempre rimanere nel nostro cuore perché è quella che ci aiuta a sopportare certe realtà.
Nel corso degli anni, sono sempre stata io, a casa, quella che curava gli addobbi e l'albero, mi piaceva da morire e quello che mi piaceva di più non era tanto l'attesa di scartare i “doni”, ma vederli aprire dalle persone che amo.
Ho sempre comprato cose molto piccole e poco costose, ma sempre “mirate” e vedere gli occhi di una persona che si ama, illuminarsi come due stelle e vedere le sue labbra sorridere, mi rendeva sempre felice e riaccendeva in me quella parte “bambina” che durante l'anno rimaneva un po' nascosta, oltre alla gioia di render felice qualcuno anche con un solo bigliettino.
Quest'anno, invece, mi sono ridotta all'ultimo minuto, niente albero, niente presepe, niente regali …
Lo so che può sembrare sciocco ma, l'anno passato, queste festività le ho trascorse in compagnia di una persona che ho sempre amato per anni ed anni, anche se in realtà non siamo mai stati insieme. Il Natale l'anno passato, nonostante certe difficoltà di questa persona, è stato per me il più bello, trascorso si, con la mia famiglia e i miei più cari amici, ma trascorso anche, finalmente, con la persona che amavo. Non potevo desiderare di più.
Poi è crollato tutto … Dopo mesi, anche lui ha deciso di andarsene via dalla mia vita, senza preavviso, per un'altra persona, forse migliore di me, non lo so …
E qualche settimana fa ci stavo ripensando, e così mi ha preso un po' di malinconia e un po' di tristezza.
Però, poi, ho pensato ai miei amici, a quelli che sono stati con me, nel bene e nel male, a quelli che hanno raccolto i miei cocci, li hanno rimessi insieme, a volte anche facendosi del male, e che hanno costruito nuovamente il mio cuore … E facendo il punto della situazione … Hanno fatto un buon lavoro, perché il mio cuore è anche meglio di prima.
Ho pensato che non fosse giusto nei loro confronti e che alla fine, ho perso solo una persona, loro sono rimasti, nonostante tutto e quindi …
Ho pensato di organizzare una cena con loro, niente regali, più o meno, ma voglio trascorrere con loro questi momenti, come loro hanno fatto con me per tutto l'anno, anche quando ero brutta e nera.
Nonostante questo, fino a un paio di giorni fa, il mio cuore seppur felice era ancora inquieto e malinconico.
L'unico regalo che ho fatto è stato per una persona che conosco da poco, la quale però riesce a leggermi dentro e la quale, forse, prova le stesse identiche emozioni e cose che sento io.
Niente di costoso, né diamanti, né brillanti, una scatola che conteneva … (Credo non l'abbia aperta, quindi preferisco non dire cosa) un messaggio importante. Un augurio di trascorrere un Natale non di solitudine, ma con la famiglia, loro sono gli affetti che non vanno mai via, qualunque cosa accada.
Un augurio di un nuovo futuro, una nuova vita, senza dimenticare l'esperienza del passato e ( questo lo posso dire perché li ha scartati) due libri.
Un libro lo desiderava tanto, è un libro speciale, l'ho comprato anche per me, un libro che parla della coscienza, dell'anima, dello stato più puro dei sentimenti e, mentre facevo la fila, ho visto la nuova edizione del libro di Sepulveda, che parla di una lumachina che non capisce il perché della lentezza e che decide di uscire fuori dal branco, contro tutto e tutti , e di incamminarsi sola per scoprire e dare risposta alle domande che ha in testa.
Ho pensato al momento che sta vivendo questa persona, che poi è lo stesso mio e così ho comprato anche quello.
Mi sono dimenticata della bruttezza del Natale, del male che mi è stato fatto, del valore del denaro, della paura della reazione di questa persona, ed ho pensato solo che l'avrei fatta felice e che ero felice di essere dentro quella libreria per lei.
Quando ha scartato i libri, sono rimasta senza parole. Ho visto in lui gli occhi felici di un bambino, quella lucina che raramente ultimamente si vede degli adulti, un sorriso che faceva invidia a tutte le persone presenti, la felicità … L'entusiasmo e l'energia positiva che hanno attraversato il mio cuore. In quel momento e anche ora sono felice e … Serena.
Non immaginavo tutto questo entusiasmo o, forse, avevo semplicemente dimenticato che per essere felici basta rendere felice la persona o le persona a cui teniamo e passare un po' di tempo con loro.
Ho ricevuto anche io il mio primissimo regalo di Natale ed è stato unico e irripetibile, una canzone.
Credo che questo Natale sarà il più bello in assoluto, invece.
Non si parla di oggetti di valore, appuntamenti, cene e uscite, si parla di sentimenti di dare e ricevere … Amore.
Pensavo veramente che non potesse accadere più, invece … Quello che ho capito è che bisogna concentrarsi non su quello che abbiamo perso, ma su quello che abbiamo ed è rimasto.
Passiamo al bilancio 2013 e all'inizio del 2014.
Vero si che quest'anno è stato l'anno delle perdite … Ho perso la persona che credevo di amare ed ho perso un'amica che pensavo mi frequentasse per stare bene insieme e non per stare bene lei e mi sembrava tanto una tragedia … Invece, facendo un bilancio … Non mi posso proprio lamentare.
A gennaio, il 7 , giorno del compleanno del mio migliore amico, è uscito Prendi e Vai. La cosa bella è che , quando ho firmato il contratto, Mirko era lì con me, con la sua dolce metà. La cosa bella è che è uscito il giorno del suo compleanno, e la cosa bella è che il libro parla di lui.
E' stato un inizio veramente bellissimo che sembrava però destinato a finire presto … Si, perché mi sono accorta che nel libro vi erano degli errori di battitura, dovuti a una mia distrazione o forse a quella del correttore di bozze e pensavo che non lo comprasse nessuno, che non lo leggesse nessuno e che tutti lo criticassero.
Un fallimento insomma … Invece … Invece questo libro oltre a realizzare il mio sogno di sempre mi ha regalato tanti momenti bellissimi e tante persone.
Ho avuto la possibilità di conoscere persone con una cultura diversa dalla mia, con passioni diverse dalla mia , come Emanuela Petroni, Teresa Pontillo o Marco Civilla, che mi stanno regalando molto, senza saperlo, insieme a loro tante persone nuove che mi stanno arricchendo.
Finalmente ho conosciuto Federica, una ragazza veramente dolcissima e anche simpaticissima, con la quale posso condividere tutto, senza paura di essere giudicata e con la certezza di trovare dall'altra parte, una persona schietta e sincera.
I musicisti che ho avuto l'opportunità di conoscere e che mi stimano tanto, chiedendomi un giudizio, un consiglio, un aiuto.
I miei genitori e mio fratello Alessio, sono stati una riscoperta, non mi hanno mollata nemmeno un secondo … E appoggiano tutte le mie scelte, o quasi tutte.
Quest'anno è nata la figlia del mio amico Daniele … Una cucciola molto fortunata perché penso abbia il papà migliore del mondo.
Quest'anno si è sposata la mia migliore amica Denny, che per me è una sorella e per la prima volta, ho fatto da testimone.
Quest'anno alla rosa dei miei CARI amici si sono aggiunti Rachele e Alberto, persone con le quali mi sento libera di essere ciò che sono senza paura che si offendano per delle stupidaggini.
Quest'anno finalmente ho avuto un contratto ad otto ore … Con l'aria che tira è una grossa fortuna.
Ma devo ringraziare loro, parte del mio cuore, gli amici di sempre, che rimangono, anche se sono nuova, diversa, anche se magari gli piacevo più prima, ma che nonostante questo, rimangono e non se ne vanno : Fabio, Claudia, Michela, Valentina, Gianluca, Riccardo, Daniele, Manuel , Giuliano, Rachele, Alberto, Mirko, Isabella, Luca e Ilaria, senza di voi, per me sarebbe stato un inferno quest'anno, invece lo avete reso uno dei più belli e poi …
Sono avvenuti due piccoli miracoli, ho ritrovato una persona cara che pensavo se ne fosse andata via per sempre ed ho scoperto che se l'amicizia è sempre sincera è destinata a tornare in qualsiasi momento … Che poi … Il miracolo è che tutto questo anno, il libro, la mia forza di volontà e la mia ripresa li devo proprio a lui : grazie Valentino.
L'altro miracolo è una new entry , ma che mi legge dentro e mi tocca le corde dell'anima, non solo artisticamente parlando, ma anche a livello personale.
E concludo questa mia letterina con una sua frase : “Non bisogna concentrarsi su quello che abbiamo perso, ma su quello che abbiamo, il passato è passato”.
Grazie quindi anche a lui … Antonello.

Ah dimenticavo …. Nel 2014 per me inizierà una nuova avventura … Seguiranno aggiornamenti!!!! :)

BUON NATALE CARI AMICI DEL WEB.
Che sia un Natale di nascita e rinascita per ognuno di voi e che sia un anno alla scoperta della propria essenza e della propria natura … Ricco di libertà e di buoni sentimenti.

Vs. C.


Nessun commento:

Posta un commento