Translate

Cerca nel blog

domenica 1 marzo 2015

Da Potenza a Milano - Il mio Tour continua!

Cari amici del web,
finalmente trovo qualche minuto per parlarvi della bellissima esperienza che ho fatto a Potenza.
Voci di corridoio mi dicevano che non era una bella città, che non c'era niente e che forse era quasi inutile andare a presentare il mio libro in un posto simile... Per fortuna, io non credo mai alle voci di corridoio e, come immaginavo, ho trovato un gioiellino di città.
Il nostro viaggio è iniziato venerdì venti e si è concluso il 22 febbraio, dico “nostro”, in quanto a farmi compagnia c'erano i miei amici di viaggio: Mariella Ielpo ( poeta contemporaneo), Alberto Costantini ( fotografo) e Gianluca ( semplicemente il mio Gianluca).
Compagnia perfetta, caratteri diversi, ma uniti da una gran voglia di divertirsi, esplorare sapori e luoghi nuovi e condividere con me un'altra tappa della mia avventura letteraria.
Sono stata bene con loro e non avevo dubbi, altrettanto bene sono stata con le persone del posto.
In primis voglio parlarvi del mio fan “number one” : Giovanni Gioviale. Il cognome può far pensare a un mio parente e invece... No. Non siamo legati dal sangue, ma devo ammettere che durante la mia permanenza questa persona mi ha trattata come una persona di famiglia, così come per il resto della ciurma. Lui ha comprato subito i miei libri ( visti intatti e ben tenuti), voleva venire qui a Roma da me, ma non ha potuto e quindi ho mantenuto io la promessa: “Se Maometto non va dalla montagna... “.
Seconda persona veramente carina è Sergio, della libreria Ubik di Potenza, che ci ha fatto fare un breve ma carino tour della città. Mi sono sentita trattata da VIP, c'è chi dice che dovrei iniziare a vestire questi abiti, in quanto alla fine, ormai, sono una scrittrice professionista, ma sono troppo attaccata alla mia quotidiano per esserlo: il mio ego ama la semplicità delle cose e poco la popolarità.
Alla presentazione non erano presenti molte persone, non mi piace dire bugie, ma devo dire che è andata benissimo comunque, soprattutto per le cinque ragazzine che si sono presentate verso la fine, appassionate anche loro, come me, ai loro sogni.
Non posso non parlare di Don Vito e “La Tettoia”, un fantastico ristorante dove siamo stati ospitati e accolti nel miglior dei modi. Le pareti sono piene di quadri e cornici dove vi sono frasi di personaggi del teatro e del mondo dello spettacolo, abbiamo lasciato anche noi (io e “la Mari) il nostro pensiero artistico che Don Vito, questo simpatico signore innamorato del suo lavoro, ha particolarmente apprezzato.
Altra “chicca culinaria” che non vi dovete perdere sono i dolci di Domenico, il pasticcere del “Pretoria Caffè”, mamma mia, un orgasmo per il palato, amici del web. Che bontà e, credetemi, io che sono amante dei dolci, non ho mai mangiato una cassata così buona.
Siamo stati anche a Matera, assistiti da una simpaticissima guida, che ci ha spiegato il vero significato dei famosi “sassi” di questa bellissima e caratteristica città.
Unica nota stonata: l'hotel.
E' la prima volta, da esperta viaggiatrice, che mi imbatto in un pessimo hotel. All'apparenza molto bello, soprattutto per la tanto curata hall, ma per quanto riguarda igiene e letti, meritano veramente uno zero, tant'è che ho trovato un ospite all'interno del mio cappuccino. Devo ammettere però che le due signore al bancone erano molto carine e simpatiche, ma se tornerò a Potenza, non sarò loro ospite.
Bene amici, adesso vi lascio perché sto preparando le valige per il tour nordico, che mi vedrà coinvolta il cinque marzo alla Fabbrica del Vapore a Milano, poi il sei marzo c/o la libreria Borghi di Milano, il sette e il giorno otto a Adro ( Brescia) al festival delle Muse, poi qualche giorno di riposo e di sano turismo e il 14 si parte con Mariella ed Emiliano per Padova.
Come anticipato, poi mi prenderò una pausa dagli “eventi” per dedicarmi al mio nuovo romanzo e anche a un mio progetto di vita molto personale.
Che dire? Non finisco mai di viaggiare, ma io, no, questa “stazione d'arrivo”, la troverò mai?
Un abbraccio fortissimo a tutti voi.

Nessun commento:

Posta un commento