Translate

Cerca nel blog

mercoledì 5 giugno 2013

SCRIVERE - LA MIA PASSIONE


La mia passione : Scrivere.

Un giorno un buon amico, un caro amico mi ha detto : Concy pensa che tutti i sacrifici che fai,  il lavoro che fai, la fatica che ci metti, li stai facendo per un motivo ben preciso. Tu cosa vuoi fare nella vita? Per cosa vuoi lottare?
Tu vuoi fare la scrittrice no? Allora? Devi sacrificarti, devi lottare, devi insistere e devi vivere di quello.
Devi vivere per quello.
E’ vero. E come buon esempio ho questo buon amico.

Scrivere per me è l’unica cosa che mi isola temporaneamente dal mondo e mi fa viaggiare con la mente, senza mai farmi sentire a disagio o farmi sentir un pesce fuor d’acqua.
Scrivere è la mia casa, quella casa dove trovo calore, dove trovo rifugio, dove sto a mio agio.
Scrivere per me è l’unico mezzo che ho per descrivermi, esprimermi come meglio posso, perché a volte , non mi viene bene di persona, tutti i giorni della mia vita.
Scrivere per me è buttar giù la maschera ed essere me stessa, non è mai mentire, anzi è dire la verità anche a me stessa.

E poi la cosa più bella che c’è, è che, sempre più spesso, molte persone si rispecchiano in quello che scrivo, capiscono quello che scrivo, amano quello che scrivo. PROVANO QUELLO che scrivo, ed attraverso i miei scritti, mi rendo conto che non sono SOLA. Che ci sono persone molto simili a me, più di quanto io mi aspettassi. E questo non mi fa sentire fuori posto, e questo non mi fa sentire diversa, questo mi fa sentire normale. In un mondo in cui di cose normali , al momento, ce ne sono molto poche.

Scrivere mi permette di sognare, di mettere su carta quello che avrei voluto fare, quello che avrei dovuto essere, quello che vorrei essere. Mi fa stare bene.

E non importa se ho dormito poco, se sono stanca, se sono arrabbiata, se sono sconsolata, se sono delusa, se provo rabbia, in qualsiasi ora o giorno della notte, scrivere mi aiuta.

Spesso mi piace rileggere i miei scritti, e mi rendo conto di quanto sono cambiata, degli errori commessi, delle cose buone fatte, e di quanto si cambia in pochissimo tempo.

Scrivere è lo specchio dell’anima, quell’anima che spesso perdiamo per strada.
Scrivere è meglio di una fotografia. Perché una fotografia spesso si, ti ricorda il momento, ma non ti ricorda tutto quello che hai provato.

Prima che questo ragazzo mi dicesse queste parole, io non ci credevo più, perché una persona nota mi disse :

“Guarda se non sei laureata , se non sei colta, se non hai i soldi, se non sei nell’ambiente e non scendi a compromessi lascia perdere ... Cambia sogno, te lo dico come se fossi tuo padre”.

Ci rimasi male, tanto male.
Perché non avere un titolo di studio, non è stata una mia scelta, non andare all’università non è stata una mia scelta, non tutti hanno quella possibilità.
La vita è fatta di priorità ed io ho dato la priorità agli affetti che avevano bisogno. Questo non significa che non leggo, questo non significa non mi piace apprendere, questo non significa che io sia ignorante.
A mio avviso, l’ignoranza è un’altra cosa.
Però mi sono scoraggiata.
Poi un giorno questa persona, attraverso gli occhi di questa persona, attraverso gli occhi anche di altre persone che conosco ed hanno un sogno ... Ho capito.

Scrivere è per me vita. Vita.

Forse non sarò brava nel lessico, forse non sarò brava nella forma, forse non sarò brava nell’utilizzare una terminologia tecnica e sofisticata, e a volte, per la fretta, mi perdo in errori di battitura, ma quello che scrivo, arriva al cuore. Forse non ha tutti, forse solo alle persone che hanno il coraggio di leggere fino alla fine quello che scrivo, quello che sento, quello che sono, senza soffermarsi a giudicare la copertina.

Non importa l’involucro, importa il contenuto. Ed io, ora lo so. Ho tanto da far vedere.

Ringrazio tutte le persone che mi incoraggiano ogni giorno,  e , ringrazio anche quelle, che, molto spesso, mi criticano, perché quelle critiche, le prendo come uno stimolo in più per migliorare e migliorarmi, uno stimolo che mi da la voglia di continuare ancora, ancora , ancora ... Perché io senza questo non so vivere.

Tutti abbiamo un sogno ed è giusto lottare per realizzarlo, ci saranno ostacoli, ci saranno attimi di sconforto, delusioni, ma quando fai morire un sogno è come se morissi tu.

Nessun commento:

Posta un commento