Translate

Cerca nel blog

domenica 24 novembre 2013

EX LAVANDERIA - EX MANICOMIO - UN POSTO DOVE PROMUOVERE ARTE

Cari amici del web,

ieri la mia amica pittrice Teresa Pontillo, mi ha invitata ad assistere ad una sua mostra, era una giornata veramente pessima per uscire, visto la pioggia, ma essendo il posto dell'esposizione vicino casa mia, mi sono avventurata e direi che ne è valsa veramente la pena.

La mostra si è tenuta presso uno dei più bei patrimoni che ci siano nella mia zona ( Ottavia – Monte Mario) ossia presso : Santa Maria della Pietà, un ex manicomio, dove ora vi sono solo pochissimi palazzi, dei tanti, che ospitano uffici del comune.

S. Maria della pietà è un parco che fino ad alcuni anni fa ha ospitato il “Manicomio di Roma” e solo dopo la chiusura della struttura ospedaliera, è stato aperto al pubblico. E' un posto che è stato costruito nei primi anni del XX secolo, circondato dal verde e con circa 37 palazzi al suo interno.
Il parco è ricco di vegetazione, ma con grande rammarico, negli ultimi tempi lo si sta facendo morire.

Ora mi è giunta voce che lo si vuole chiudere e vendere ai privati. E' un gran peccato, per questo, ieri ho avuto modo di scoprire che L'associazione Ex Lavanderia, ha avviato delle attività culturali attraverso il volontariato che non sono affatto da sottovalutare.

L'entrata è gratuita così come la tessera dell'associazione ed ogni artista si esibisce gratuitamente per sostenere il progetto di tale associazione.

L'associazione si trova c/o il padiglione 31, ieri vi erano pittori, danzatori, musicisti … Ho avuto la possibilità di osservare da vicino una pittrice all'opera ed è stata una bellissima esperienza.
L''associazione intraprende varie iniziative :
Ciclofficina – per valorizzare e sostenere l'uso della bicicletta
Saldobrasatura
Consumo Responsabile e sociale – Caffè Tatawlo , un delizioso caffè all'interno del padiglione che accoglie gli ospiti con tanta gentilezza e armonia.
L'accademia popolare del sapone.
LaborTango
Teatro Pubblico
Laboratorio di riciclo
Meditazione
Laboratorio di percussioni Brasiliane
Capoeira Angola
Balli del centro sud
Danze Popolari
Karate Wado Ryu .

E chi lo sa, ora magari con il mio zampino di mezzo, potrebbero esserci iniziative dedicate ad autori e band emergenti.

Penso che sia giusto sfruttare al massimo questo patrimonio che ci è stato donato, invece di lasciarlo abbandonato a se stesso.

Spesso ci si lamenta di non aver posti dove poter esprimere la propria arte. Ecco, questo è uno di quei posti!

Faccio i miei complimenti a tutti i volontari presenti ieri, sono stava veramente bene e spero di poter collaborare anche con loro.


Nessun commento:

Posta un commento